
"Runcha", Roncola di Treviolo
Nella frazione Roncola di Treviolo, caratteristica località posta sul terrazzamento del fiume Brembo, a completamento del complesso di ville plurifamiliari esistenti denominate “Runcha” sorgono due ville di tipologia bifamiliare e singola dalle grandi dimensioni. Il complesso dista a soli 15 minuti dal centro di Bergamo ed a soli 7 minuti da casello autostradale di Dalmine.
Caratteristiche architettoniche di prestigio sono rappresentate dalle finiture in pietra, dal tetto ventilato in legno lamellare con travi a vista, dai muri di grande spessore, dagli scuri in legno massello e dalle inferriate alle finestre.
Le ville si sviluppano in altezza su tre livelli in cui è compresa la grande taverna al piano interrato; i box interrati hanno due o tre posti auto e sono collegati direttamente alla casa.
La villa singola è dotata di cantina interrata costruita completamente in mattoni a vista, la sua ventilazione avviene attraverso sistema passivo ideale per la conservazione di vini e di salumi.
Costruzioni dall’alto livello qualitativo con un ampio capitolato per la scelta di pavimenti, rivestimenti, porte interne e sanitari di tipo sospeso. Impianto centralizzato di aspirazione polveri ad ogni piano, predisposizione per l’impianto di condizionamento e per il sistema d’allarme antintrusione.
Riscaldamento autonomo a pavimento e pannelli solari posati sul tetto per la produzione di acqua calda. Possibilità di sostituzione della caldaia a gas con caldaia a Pellet.
Nel grande giardino di proprietà è presente una cisterna interrata per la raccolta dell’acqua piovana che garantisce l’irrigazione dei giardini anche nei periodi di siccità.